Henshin

 

di e con: Konstandina Efthimiadou
scene e costumi: Iliana Skoulaki, Katerina Kakridoni, Konstandina Efthimiadou
musica: Laurent Delforge
luci: Lefteris Pavlopoulos

 

“Henshin” è la parola giapponese che indica trasformazione, letteralmente “cambiare o trasformare il corpo”.
E’ un solo ispirato alla musica e alla danza folk dell’Epiro, regione del nord-est della Grecia.
E’ uno stare sospesi tra cielo e terra. Le danze tradizionali di questa regione si sviluppano in cerchio e usano una serie ripetitiva di passi. Il cerchio è il supporto per chi guida la danza e che è libero di improvvisare usando giri e movimenti sospesi, cedendo alla gravità e facendo alti salti per cercare la connessione con il cielo.
Henshin è un tentativo di visualizzare cammino di un essere umano sulla terra, la lotta per stare in piedi ed esistere in un corpo in continua trasformazione, per poi scomparire di nuovo.
Si tratta di un esperimento su trasformazioni fisiche, in combinazione con l’uso creativo di oggetti di scena.

 

Konstandina Efthimiadou
Segue un training di ginnastica ritmica per 10 anni prima di entrare nella State School of Dance di Atene. Dopo il diploma studia danza popolare greca. In Grecia lavora con Horeftes, Hellenic Dance Company, Haris Mantafounis dance Company e la  National Opera of Greece. Nel 2007 si trasferisce a Brussels per unirsi alla compagnia Utima Vez- Wim Vandekeybus in occasione della creazione dello spettacolo  “Menske” e per continuare lo “Spiegel” tour 2008. Nel 2009 si unisce alla Enclave Dance Company diretta da Roberto Olivian per lo spettacolo e il tour “Mermaid’s call” e  “Alba Eterna”. Nel 2010 si unisce alla Akram Khan Company per la creazione e il tour di Vertical Road”  e “Confluence”. Nell’aprile 2012 fa ritorno in Grecia per partecipare alla prima di  “KIRERU” con  RootlessRoot(Jozef Fruzek, Linda Kapetanea). Ultimamente sceglie di concentrarsi maggiormente sulle sue creazioni. “Henshin” è stata presentata e supportata nell’agosto deel 2012 dal Music Village Festival in Grecia. Nell’aprile del 2013 Konstandina crea lavoro di gruppo dal titolo “Looking forward to meeting” per  S.E.A.D. Academy in Salisburgo. Freelancing tra l’Europa e Asia, Kostandina conduce  workshops in Grecia e all’estero: Flic Scuola di Circo-(Torino), Deltebre Dance Festival-(Spain), Tainan University of Fine Arts-(Taiwan), State School of Dance-(Athens), SEAD (Salzburg), Music Village(International music festival-Pelion-Greece).