Scuotere via la polvere

 

by Richard Haughton

 

Masterclass condotta da Konstandina  Efthimiadou  (Grecia)

 

5 ottobre 2013      Ore 15.30 – 18.30
Presso Teatro Kismet OperA – Strada San Giorgio martire, 22/f – Bari

 

 

Inizieremo scuotendo il corpo, una vibrazione ripetuta sull’asse verticale (in piedi).
‘Scuotere via la polvere’ è una maniera per sciogliere le tensioni inutili e rilassare  il corpo e la mente così da portare la nostra attenzione al momento presente.
Attraverso specifici compiti di improvvisazione i partecipanti sono incoraggiati a riscoprire, esplorare e invertire le proprie qualità. Questi principi verranno poi applicati a sequenze coreografate.
Particolare enfasi  è dato al lavoro a terra e a come il corpo si trasforma allo scopo di tuffarsi, spingersi via ricevere mentre si muove su di una superficie piana ed immutabile.
Nel complesso è un lavoro che si focalizza su un approccio al movimento attraverso l’intelligenza del corpo  e non solo su un processo di pensiero analitico.

 

 

Konstandina Efthimiadou
Segue un training di ginnastica ritmica per 10 anni prima di entrare nella State School of Dance di Atene. Dopo il diploma studia danza popolare greca. In Grecia lavora con Horeftes, Hellenic Dance Company, Haris Mantafounis dance Company e la  National Opera of Greece. Nel 2007 si trasferisce a Brussels per unirsi alla compagnia Utima Vez- Wim Vandekeybus in occasione della creazione dello spettacolo  “Menske” e per continuare lo “Spiegel” tour 2008. Nel 2009 si unisce alla Enclave Dance Company diretta da Roberto Olivian per lo spettacolo e il tour “Mermaid’s call” e  “Alba Eterna”. Nel 2010 si unisce alla Akram Khan Company per la creazione e il tour di Vertical Road”  e “Confluence”. Nell’aprile 2012 fa ritorno in Grecia per partecipare alla prima di  “KIRERU” con  RootlessRoot(Jozef Fruzek, Linda Kapetanea). Ultimamente sceglie di concentrarsi maggiormente sulle sue creazioni. “Henshin” è stata presentata e supportata nell’agosto deel 2012 dal Music Village Festival in Grecia. Nell’aprile del 2013 Konstandina crea lavoro di gruppo dal titolo “Looking forward to meeting” per  S.E.A.D. Academy in Salisburgo. Freelancing tra l’Europa e Asia, Kostandina conduce  workshops in Grecia e all’estero: Flic Scuola di Circo-(Torino), Deltebre Dance Festival-(Spain), Tainan University of Fine Arts-(Taiwan), State School of Dance-(Athens), SEAD (Salzburg), Music Village(International music festival-Pelion-Greece).

 

 

Info lab:

Ilaria Lillo
320.0339109
fif.lillo@g.mail.com