Whimsical, el realismo mágico del cuerpo.

 

 

Whimsical (strambo/bizzarro) è un duetto di improvvisazione. Si tratta di una conversazione fisica che esplora la magia delle relazioni nella loro semplicità. Nancy e Elia mettono in luce gli incontri, l’osservazione, la fisicità e la trattativa per la condivisione dello spazio con un altro. Il gioco è il filo che lega assoli con duetti, unisono e individualità, il silenzio e la voce e la musica. Ha una struttura che permette ai danzatori di correre dei rischi, per giocare con gli estremi della loro fisicità, e manifesta fisicamente la loro immaginazione per condividerla chiaramente con il pubblico. Il fumo dell’incenso si espande, trasformando la fisicità degli esecutori, e offre una vista tangibile dell’ infinito, dei cicli e del tempo. Questo pezzo dà una definizione semplice, umile e profonda dell’essere insieme.

Nancy Lopez Luna
Nancy Lopez Luna Cano viene dal Messico. Si è laureata presso l’Università di Veracruz, in danza contemporanea e ha vinto una borsa di studio “Instituto Superior” per danzare a L’Avana. Nel 2008, ha fatto parte della compagnia “le Jeune Ballet du Quebec” a Montreal, sotto Didier Chirpaz. Ha vinto la borsa di studio “Creadores Escénicos 2013-14 del FONCA, México”. Nel 2014, ha vinto il “Premio Nacional” – migliore danzatrice in Messico.
Oltre a danzare e creare, conduce workshop. “Re-Conexiones” è un progetto/workshop influenzato dalla collaborazione con il celebre psicoanalista Sven Doehner, la sua ricerca si concentra sul collegamento tra energia,  immaginazione e fisicità. Ha insegnato a danzatori professionisti così come gruppi di sole donne e al grande pubblico.

Elia Mrak
Elia Mrak è un narratore. Danzatore, regista e insegnante. La sua pratica fonde Qigong, Bboying, Flying Low e drammaturgia teatrale. Ha danzato, insegnato e curato regie per tutto l’ultimo decennio in cui ha viaggiato e vissuto in Europa, Centro / Sud America e Stati Uniti. Nella sua lista di master: David Zambrano (BELGIO), Park Young-Cool (COREA) e FeverOne (USA).
Nel 2014, è stato insignito della sovvenzione SCUBA per un tour attraverso gli Stati Uniti con Erica Badgeley con il solo nato dalla loro collaborazione  “erica”. Nel 2014, gli è stato anche assegnato il Iberescena Fellowship, in collaborazione con Viko Kaizen (MESSICO) e Martin Piliponsky (ARGENTINA) per organizzare un progetto itinerante prodotto a Seattle e con una prima mondiale a Città del Messico. Nel 2015, ha lavorato in Messico, Seattle e New York.
Nancy Lopez Luna & Elia Mrak
Nel 2015, Elia e Nancy hanno presentato un nuovo duetto, “Whimsical” a Xalapa e Città del Messico, e saranno in tour a Bari, Italia nel mese di ottobre. Essi sono stati anche il destinatario del ACASA residenza Fellowship in Sicilia, (Roberto Zappalà). Saranno lì in novembre / dicembre per la produzione del nuovo lavoro “La caccia”.
Insieme hanno insegnato a Xalapa, DF, Messico, New York e Seattle, Stati Uniti d’America. Essi condividono la curiosità di imparare, condividere e danzare.