Lisa Masellis

 

Coreografa, insegnante e performer da oltre trent’anni si dedica alla diffusione e promozione della danza contemporanea.

Si laurea con lode in Lettere e Filosofia con una tesi in Sociologia della Letteratura “Poesia e neo-avanguardia: Elio Pagliarani” (Prof. ssa Anna Clara Bova).

Si è formata presso la School for New Dance Developement (SNDO) di Amsterdam, il Laban Centre di Londra e con i danzatori del Wuppertaler Tanztheater di Pina Bausch studiando tra gli altri con Katie Duck, Julyen Hamilton, Ornella D’Agostino, Malou Airoudo, Laurie Booth.

Ha studiato Capoeira angola e regional con Mestre Samara.

Unica italiana selezionata per il progetto “50 days of Flying Low and Passing Through Costa Rica” diretto da David Zambrano. Fa parte del progetto internazionale itinerante (The) Passing Through – 50CollectiVe.

Tra i suoi lavori: “Sur” finalista Premio Scenario 2005; “Primo sale”(2007), “Cosa vedi?” (2011), “Senza” (2012), “Meh! Dai!” (studio 2015). Ha presentato i suoi spettacoli in Italia, Olanda, Portogallo, Svizzera, Repubblica Ceca, Francia.

Numerose le performance di improvvisazione e site specific in collaborazione con musicisti jazz e sperimentatori elettronici. Ha collaborato con l’Università di Bari (Storia del teatro e dello spettacolo) e con il Conservatorio N. Rota di Bari.

Nel 2002 fonda la compagnia di danza contemporanea QuaLiBò.

Dal 2006 al 2015 è direttrice artistica del Festival Internazionale di danza contemporanea e arti performative Visioni di (p)arte realizzato in collaborazione con il Teatro Kismet OperA di Bari.

Dal 2008 al 2015 è direttrice artistica della sezione danza del Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.

Dal 2008 tiene corsi di composizione coreografica per danzatori e attori

Nel 2004 inizia a studiare con il M° Franco Gervasio (Scuola delle tre armonie) Tai chi chuan stile Yang e le armi (bastone, sciabola, doppia sciabola, lancia e spada dritta). Dal 2014 ha iniziato a studiare Bagua Zhang e gli elementi base dello Xing Yi Quan.  Avviata all’insegnamento per i corsi base di Tai Chi Chuan nel 2016.

 

Appassionata di immersioni ha conseguito il brevetto di secondo livello ‘Advanced open water diver ‘(PADI).