Pedagogia artistica e sociale del movimento

Nell’ambito della Pedagogia del movimento QuaLibò collabora da tempo con l’ass. boaOnda Movimento Danza.

 

boaOnda QuaLiBò sono due associazioni culturali con storie differenti ma che operano entrambe per la promozione dell’Arte della Danza e della Cultura del Movimento. Il nostro comune percorso professionale nasce dalla condivisione di una visione pedagogica del movimento e dalla profonda convinzione che una cultura della corporeità, attraverso un approccio artistico, rappresenti un valore aggiunto nella formazione della persona nella sua totalità. Attorno a questa idea si è creato un gruppo di lavoro in continua ricerca: siamo partiti dal mettere in comune le nostre singole competenze per generare progettualità da sottoporre a continua verifica. Forti di una comune esperienza formativa e professionale nell’ambito della danza, che ci permette di abitare il nostro corpo e di esprimerci attraverso il suo linguaggio con consapevolezza e sapienza, possiamo inoltre attingere a competenze e percorsi lavorativi differenti che arricchiscono il nostro pensiero e la nostra azione.

 

I nostri progetti si ispirano alla Pedagogia artistica e sociale del movimento: una metodologia che, partendo da una conoscenza approfondita dei principi che muovono il corpo, mira all’ evoluzione globale della persona. La Pedagogia del movimento nasce nell’ambito della danza, quale disciplina artistica che, libera da qualsiasi tecnicismo e formalismo, si fa strumento efficace per sviluppare la creatività e le capacità di apprendimento, conoscere sé stessi, cooperare efficacemente, controllare i propri impulsi ed emozioni, ideare, sognare e pensare.

Di recente sviluppo il progetto A DANZAR LE STORIE, un particolare ambito di ricerca che mette insieme la pedagogia del movimento e la letteratura per l’infanzia.

Gli ambiti in cui operiamo sono: la scuola (nido, infanzia, primaria), le librerie, le biblioteche e tutti i luoghi sensibili ai temi dell’infanzia.

 

Maggiori informazioni su: www.adanzarlestorie.it