Festival Visioni di (P)arte – IV Edizione – 2009

Pensiero, visione  e materia.

Tre dimensioni che legano l’avventura di quest’anno.

Pensiero. La necessità di approfondire la riflessione sulla danza contemporanea ci ha spinto ad immaginare il Festival di quest’anno preceduto da un’anteprima teorica. Un’intensa giornata di studio per conoscere, confrontarsi e riflettere insieme in una cornice storica che contiene in sé le linee, i tratti della contemporaneità, uno spazio aperto al dialogo.

Visione. Il pensiero si fa immagine, l’immagine video raccoglie e trasforma il movimento, una rassegna di video danza ospitata all’interno della giornata di studio indaga un mondo in cui la danza è bidimensionale.

Materia. Alla terza dimensione, la profondità, propria della materia, appartiene la parte spettacolare-performativa che ancora per quest’anno resta costante nella struttura: la Sezione In divenire per le opere prime o work in progress, la Sezione FareTessereIncontrare per le scuole di danza finaliste del concorso, la Sezione Labor che vede due laboratori pratici, uno di critica e lettura dello spettacolo di danza e la giornata di studio, la Sezione DanzeCave dove si confrontano la scena italiana e quella  internazionale accomunate da un filo conduttore:  il solo maschile.

 

Il nostro ringraziamento a tutti i sostenitori di questo progetto.

 

Materiale scaricabile:
- Programma